OfficineAC è uno studio di architettura fondato nel 2005 da Paolo Antonelli e Francesca Camorali.
La ristrutturazione del patrimonio esistente e la reinvenzione di spazi in disuso o fortemente degradati sono da sempre i principali temi di lavoro.
Sono questi i luoghi che possiedono maggiori potenzialità, quelli in cui un buon progetto di architettura può davvero fare la differenza.
1978 / Paolo Antonelli nasce a Parigi, Francia. Francesca Camorali nasce a Torino.
2003 / Si laureano in Architettura presso il Politecnico di Torino.
2004 / Si iscrivono all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino.
2005 / Paolo Antonelli e Francesca Camorali fondano OfficineAC.
Paolo ANTONELLI
Architetto. Studia alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, dove nel 2009 consegue il Dottorato di ricerca in Architettura e progettazione edilizia. Presso lo stesso Ateneo tra il 2011 e il 2016 è docente a contratto per gli atelier di progettazione.
Dal 2004 inizia a collaborare con diversi studi di progettazione e imprese di real estate, lavorando soprattutto su progetti di riuso e riqualificazione del patrimonio esistente.
Tra il 2007 e il 2014 è consulente ai progetti per l’Urban Center Metropolitano di Torino.
Nel 2005 fonda OfficineAC con Francesca Camorali.
Francesca CAMORALI
Architetto. Dopo aver studiato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, nel 2005 entra a fare parte dell’Urban Center Metropolitano, con cui collabora come consulente fino al 2014 lavorando sul tema della riqualificazione urbana.
Nel 2008 consegue il Dottorato di ricerca in Architettura e progettazione edilizia. Per il Politecnico di Torino ha svolto attività didattica e di ricerca e tra il 2009 e il 2013 è stata docente a contratto negli atelier di progettazione.
Suoi scritti sono stati pubblicati su diversi libri e riviste italiani e internazionali.
Nel 2005 fonda OfficineAC con Paolo Antonelli.