RISTRUTTURAZIONE
E RIUSO

L’importanza di guardare alla totalità del patrimonio costruito, prima ancora che alla possibilità di costruire qualcosa ex novo, è uno dei valori che sta alla base del lavoro di OfficineAC.
È per questa ragione che la ristrutturazione di immobili d’epoca e il recupero e reinvenzione di manufatti in disuso sono da sempre le principali attività dello studio. Che si tratti di un singolo appartamento o di un intero fabbricato, l’approccio è il medesimo: reinterpretare quanto già esiste alla luce di nuove domande e esigenze, cercando attraverso il progetto di architettura di mettere in valore gli elementi positivi e le potenzialità nascoste di un determinato luogo.

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E ARCHITETTONICA DEGLI EDIFICI

La riqualificazione energetica e architettonica del patrimonio immobiliare esistente è uno dei temi chiave del lavoro di OfficineAC: il miglioramento dell’efficienza energetica di un manufatto, alle sue diverse scale, va di pari passo con la messa in valore della sua qualità architettonica.
Un argomento che ha visto ultimamente una forte accelerazione, anche in virtù delle più recenti politiche pubbliche di incentivi economici (Bonus facciate 90%, Superbonus e Sismabonus 110%, Bonus ristrutturazione, Ecobonus). Tra le attività dello studio: studi di fattibilità tecnico-economici, predisposizione di capitolati di appalto, direzione lavori e coordinamento delle competenze tecniche necessarie alla progettazione e esecuzione dei lavori.

STUDI DI FATTIBILITA’ TECNICO-ECONOMICI
MADE TO MEASURE

Ristrutturare, acquistare/vendere o anche solo affittare un immobile può essere un’operazione molto difficile e faticosa. Uno studio di fattibilità tecnico-economica costruito su misura e in anticipo può aiutare nella valutazione e nella scelta. OfficineAC fornisce un servizio di consulenza a operazioni immobiliari, anche di piccole dimensioni, valutandone la fattibilità tecnica (progetto, presentazione pratiche, esecuzione dei lavori) ed economica (definizione del prezzo, costruzione di preventivi). Le esperienze maturate in quindici anni di lavoro ci hanno permesso di costruire una rete di competenze, professionali e artigianali, che possono essere messe in campo per la buona riuscita del progetto.